Categoria: Attività, Eventi
Luogo: Roma

Nella giornata di ieri, S.E. Carmel Vassallo, Ambasciatore di Malta in Italia, ha fatto visita al Comando Generale della Guardia Costiera, dove è stato accolto dal Comandante Generale – Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino.

All’incontro erano presenti anche il Contrammiraglio Sergio Liardo, capo del 3°Reparto Piani e Operazioni, nonché il Capitano di Vascello Claudio Manganiello Capo Ufficio Affari internazionali del Comando generale.

Al tradizionale saluto di benvenuto, che ha aperto il momento di conoscenza istituzionale tra l’Ambasciatore e il Comandante Generale, è seguito un proficuo confronto sulle principali mission del Corpo, con un focus su quelle riguardanti la salvaguardia della vita umana in mare, la tutela dell’ambiente marino e la sicurezza della navigazione e dei traffici marittimi; confronto, cui è seguita anche l’illustrazione delle moderne tecnologie che costituiscono il “cuore” operativo della Guardia Costiera, e dei sistemi di controllo e monitoraggio del traffico marittimo.

A seguire, l’Ambasciatore ha firmato il libro d’onore del Comando Generale, esprimendo all’Ammiraglio Pettorino la propria stima e il proprio apprezzamento per l’attività svolta dagli uomini e donne del Corpo in favore della collettività.