Categoria: Attività, Eventi
Luogo: Roma

Nella giornata di venerdì il neoeletto Presente di Federagenti – dott. Alessandro Santi, accompagnato dal Segretario generale – dott. Marco Paifelman, ha fatto visita al Comando Generale della Guardia Costiera, ove è stato ricevuto dal Comandante Generale, Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino.

Nel corso dell’incontro, che ha costituito momento proficuo di conoscenza e confronto sulle tematiche di comune interesse, il Presidente Santi ha potuto approfondire la conoscenza delle tante mission del Corpo, con particolare riferimento alle attività che la Guardia Costiera porta avanti per assicurare l’efficienza e l’operatività dei trasporti marittimi; attività che investono anche i settori del turismo nautico e della portualità.

Un rapporto di dialogo e collaborazione già marcato, quello tra Guardia Costiera e Federazione Nazionale Agenti e Raccomandatari Marittimi, avviato nel solco della collaborazione sui grandi temi della sicurezza e dello sviluppo del settore dei trasporti e della navigazione marittima.

Nel corso dell’incontro, l’Ammiraglio Pettorino e il Presidente Santi hanno anche parlato dell’intenzione condivisa di continuare a confrontarsi  sulla messa a punto di proposte anche normative per rendere sempre più sicuri ed efficienti il comparto e le attività marittime, con uno sguardo sempre rivolto al processo di semplificazione e standardizzazione delle procedure di arrivo e partenza delle navi dai porti nazionali.

Al termine della visita, il presidente di Federagenti, nel ringraziare il Comandante Generale per l’accoglienza riservatagli, ha inteso sottolineare il ruolo svolto dall’Autorità Marittima per garantire efficienza e competitività ai porti italiani. Pensiero, quest’ultimo, al quale l’Ammiraglio Pettorino ha risposto con gli auspici di buon lavoro al vertice  della Federazione.