Nella giornata di mercoledì 18 novembre, la Senatrice Anna Maria Bernini si è recata in visita presso la sede del Comando Generale. Ad accoglierla l’Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino.
Dopo il tradizionale saluto di benvenuto, la Senatrice ha avuto un colloquio con il Comandante Generale, che ha rappresentato un proficuo momento di conoscenza delle funzioni del Corpo. Nell’occasione, le è stato fornito un quadro dettagliato dell’organizzazione della Guardia Costiera e delle principali mission che il Corpo svolge quotidianamente per la salvaguardia della vita umana in mare, la tutela dell’ambiente marino, la sicurezza della navigazione e dei traffici marittimi, oltre alle attività prettamente tecnico-amministrative. Al termine, la Senatrice ha firmato il libro d’onore e ha ricevuto il crest del Comando Generale.
A seguire, l’Ammiraglio ha accompagnato la Dottoressa Bernini presso la Centrale Operativa, che ospita il Centro di Coordinamento nazionale dei soccorsi in mare. Qui, l’Ammiraglio Sergio Liardo – Capo del 3° Reparto “Piani e Operazioni” – ha mostrato alla Senatrice l’organizzazione operativa della Guardia Costiera e i sistemi di controllo e monitoraggio del traffico marittimo.
A conclusione della visita, la Senatrice ha espresso parole di ringraziamento per la calorosa accoglienza e per aver avuto l’opportunità di approfondire l’operato degli uomini e donne del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.