Categoria: Eventi, Attività
Luogo: Roma

Nella giornata odierna, il Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Stanislao Di Piazza, ha fatto visita al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera. Ad accoglierlo il Comandante Generale, l’Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino. Il Sottosegretario e il Comandante Generale  hanno avuto la possibilità di confrontarsi sulle “mission” del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, come: le attività di soccorso, la sicurezza della navigazione, la sicurezza marittima e costiera, la tutela dell’ambiente marino e costiero, la vigilanza sull’intera filiera ittica e l’amministrazione marittima.

Nell’illustrare i diversi compiti d’Istituto affidati al Corpo, l’Ammiraglio Pettorino ha condiviso con il Sottosegretario Di Piazza la necessità di un costante dialogo con l’utenza del mare e i suoi lavoratori.

L’incontro è poi proseguito con la visita virtuale alla Centrale Operativa, dove sono state mostrate le moderne tecnologie attraverso le quali la Guardia Costiera opera il controllo e il monitoraggio del traffico marittimo e altri servizi connessi.

A conclusione della visita, il Sottosegretario Di Piazza ha ringraziato il Comandante Generale per la calorosa accoglienza ricevuta e per l’opportunità, a lui riservata, di poter approfondire l’impegno e la professionalità profusa dalle donne a dagli uomini del Corpo.