Ieri, presso la sede del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, il Comandante Generale, Ammiraglio Giovanni Pettorino, ha ricevuto la visita del Prof. Gian Maria Fara, Presidente dell’Eurispes, l’Istituto italiano che opera nel campo della ricerca politica, economica e sociale e studia i cambiamenti socio-economici e culturali del Paese in comparazione con altri paesi europei ed extraeuropei. L’Istituto è riconosciuto a livello internazionale come uno dei più autorevoli think tank indipendenti.
L’incontro tra l’Ammiraglio Pettorino e il Prof. Fara ha rappresentato un propositivo momento di confronto e reciproca conoscenza, nel corso del quale al Presidente Fara è stato fornito un quadro approfondito dell’organizzazione della Guardia Costiera, con particolare riferimento alle principali attività che il Corpo conduce quotidianamente sul territorio a beneficio della collettività, nei settori della salvaguardia della vita umana in mare, della tutela dell’ambiente marino, della sicurezza della navigazione e dei traffici marittimi; attività che conferiscono al Corpo un ruolo fondamentale nella crescita dell’economia marittimo-portuale del Paese.
Nel contempo, il Presidente ha partecipato al Comandante Generale le principali iniziative analitiche e di indagine sulle quali l’Istituto sta operando, nello studio delle dinamiche sociali italiane, quale contributo per il dibattito e la diffusione della conoscenza.
L’incontro si è concluso con l’impegno condiviso dall’Ammiraglio Pettorino e dal Presidente Fara a dialogare sinergicamente per sostenere attività di ricerca e approfondimento di tematiche sociali di settore.